Follow Us!
info@reporterlive.it     +39.055.0544800
Reporter Live - Tour Operator

Lo sapete, per noi il Viaggio non è “solo” uno spostamento, una vacanza. Il Viaggio è continua scoperta, riscoperta e stupore, è bellezza ed emozioni, è esperienza, MEMORIA e STORIA.

Vorremmo condividere con te un’opportunità unica per connetterti con due personalità affascinanti e coinvolgenti, che sicuramente apprezzerai.

Mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 21.30, ti invitiamo a seguire la diretta su Facebook e YouTube dell’incontro con Marco Magini, autore del libro “Come fossi solo”, introdotto dal nostro Andrea Schincaglia e intervistato da Filippo Boni, scrittore, giornalista, amico e tour leader del nostro gruppo Reporter Live in partenza per il Viaggio nei Balcani. Sarà un’occasione per immergersi in una “storia che sprona le persone a capire cosa viene celato durante le guerre, cosa si è costretti a subire durante queste lotte legate al potere, e quanto ogni individuo a suo modo possa essere colpevole anche se a quella guerra non ha mai partecipato.  Infatti Marco Magini in questa sua opera affronta un argomento importante e non molto approfondito come la guerra in Jugoslavia, ma lo fa in modo da fornire tutti gli elementi necessari affinché il lettore possa farsi un’idea personale.

Per partecipare alla diretta, ti basterà collegarti al nostro canale Facebook all’orario indicato (https://www.facebook.com/events/652725086199768?ref=newsfeed) o al nostro canale YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=FC8_OLAT4Ug).
Assicurati di seguire e mettere “mi piace” sulla nostra pagina per ricevere le notifiche in tempo reale quando inizierà la trasmissione.

Non perdere questa incredibile occasione di ascoltare da vicino Marco Magini e Filippo Boni parlare di una guerra maledetta da diversi punti di vista e delle agghiaccianti vicende di Srebrenica dove “l’unico modo per restare innocenti era morire.”

Ci auguriamo che tu possa partecipare alla diretta e che sia un’esperienza arricchente per te.

Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

Ti ringraziamo per la tua fiducia e per sceglierci sempre!

– Finalista Premio Calvino 2013, menzione speciale della giuria.
Finalista Premio Strega 2014

Vi aspettiamo Giovedì 23 Febbraio alle ore 21.15 alla Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno!

Durante il nostro “focus” Andrea Schincaglia vi condurrà in un viaggio nell’Antico Egitto con DUE OSPITI DAVVERO SPECIALI in una serata di intrattenimento culturale tra curiosità, storia e misteri:

– Valentina Santini, egittologa, che ci accompagnerà nel percorso storico e culturale di oltre duemila anni dei regni Egizi, con i loro Dei, le loro sepolture, la loro arte e l’alone enigmatico che li circonda, oltre che parlarci del faraone Tutankhamon protagonista del suo libro «I segreti di Tutankhamon – Storia di un faraone tra mito e realtà».

– Cleopatra, una figura discussa da 2000 anni: sembra impossibile ma la intervisteremo, interpretata dall’attrice Luisa Masini, come nella versione scritta per Radio Rai nel 1974 da Luigi Santucci.

A giovedì!

In Viaggio nella Storia dei Balcani, in compagnia di Filippo Boni: dal 25 Giugno al 2 Luglio.
Siamo lieti di presentarvi un nuovo capitolo della nostra collezione di Viaggi nella Storia in compagnia di Filippo Boni:

Un viaggio speciale, fuori dagli schemi, che non dimenticherete facilmente.  

Il nostro viaggio nei Balcani, montagne meravigliose e paesaggi di mare mozzafiato divise da guerre, religioni culture e etnie millenarie, è volto a scoprire le meraviglie di una terra frastagliata e ricca, ma anche a riscoprire la storia di una delle peggiori guerre del ‘900 consumate alla fine del regime comunista di Tito e dell’Urss.

Partiremo da Belgrado e con il nostro pullman arriveremo a toccare quattro stati, attraversando meraviglie artistiche e naturalistiche ma anche luoghi colpiti dai massacri bellici: Serbia, Bosnia, Croazia e Montenegro. Belgrado, Srebrenica, Sarajevo, Dubrovnik e infine Podgorica. Quattro città ma mille orizzonti e una storia perduta che merita di essere narrata, capita e assimilata per comprendere al meglio l’età contemporanea.

Per leggere il programma completo vai nella sezione VIAGGI dell’app o visita il nostro sito!

Come sempre ecco i nostri videoauguri di Natale!

Quest’anno il nostro pensiero va a TUTTI i viaggiatori, a tutti coloro che si spostano, a tutti coloro che hanno un motivo per VIAGGIARE!

Buon Natale e Buone Feste da Reporter Live – Tour Operator.

Con: Sabrina, Andrea, Veronica, Alessio, Erica, Claudia, Melania e Roberto.

Ti aspettiamo Mercoledì 28 Settembre alle ore 21.00 alla Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno!

Durante il nostro “focus” sul Medio Oriente in compagnia di Paolo Ricci, incontreremo due personaggi incredibili che saranno intervistati da Andrea Schincaglia:

Padre Ibrahim Faltas, che in collegamento da Betlemme, ci racconterà la sua storia e le sue memorie dell’assedio alla Natività del 2002 raccolte nel suo libro “Dall’Assedio della Natività all’Assedio della Città”.

Ponzio Pilato, una figura discussa da 2000 anni: sembra impossibile ma lo intervisteremo, interpretato dall’attore Simone Martini, come nella versione scritta per Radio Rai nel 1975 da Luigi Santucci.

6 – 19 Settembre. LAST CALL per un Tour SPETTACOLARE e completo della West Coast Americana: da San Francisco, a Las Vegas, a Los Angeles, passando dal Grand Canyon allo Yosemite, dall’Antelope al Bryce Canyon, dalla Death Valley alla Route 66. Luoghi che da soli basterebbero a comporre un viaggio incredibile, ma nel nostro tour ce ne sono tantissimi altri, e tantissimi servizi tra cui il nostro ormai fidatissimo esperto di Stati Uniti Roberto Rossi che sarà con voi per tutto il viaggio:

✅ Voli di linea Air France da Firenze A/R
✅ Tasse aeroportuali
✅ Pernottamenti negli hotels indicati in programma
✅️Prime Colazioni
✅ Tasse resort e fees
✅ Facchinaggi in hotel
✅ Trasferimento privato in arrivo in aeroporto a Los Angeles
✅ Bus a disposizione per tutto il tour con autista privato ed aria condizionata
✅ Ingresso ai parchi nazionali: Capitol Reef NP, Canyonlands NP, Arches NP, Grand Canyon, Horseshoe Bend, Antelope Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Zion NP, 17-Mile Drive, Death Valley, Yosemite NP
✅ Visita in 4×4 della Monument Valley
✅ Assicurazione Sanitaria
✅ Tour Leader Roberto Rossi

Programma completo di viaggio, mappa, quote e maggiori info nella sezione Viaggi!

19 – 28 OTTOBRE – I primi due gruppi sono pieni, ecco a voi la terza partenza di questo viaggio incredibile!

Un tour spettacolare che vi permetterà di scoprire la vibrante Tel Aviv, la sacra città di Gerusalemme con la sua Spianata delle Moschee, esplorare Jericho e la leggendaria Petra, bagnarvi nel Mar Morto e molto altro!

Programma completo e tutti i dettagli sul nostro sito e nella sezione Viaggi dell’App!

Si torna a viaggiare negli States senza pensieri!
Gli Stati Uniti hanno annunciato che non sarà più richiesto un tampone negativo al Covid-19 ai viaggiatori stranieri in arrivo in aereo. Si tratta di un passo importante nella graduale revoca delle restrizioni contro la pandemia da parte di Washington. L’assistente della portavoce della Casa Bianca, Kevin Munoz, ha confermato la notizia su Twitter, dopo che i media statunitensi avevano anticipato che l’obbligo di tampone per i viaggiatori in arrivo negli aeroporti statunitensi sarebbe stato revocato a partire dalla mezzanotte di domenica 12 giugno, dopo una forte pressione da parte dell’industria del turismo.
Meno pensieri, più viaggi!

Di Andrea Schincaglia

Era l’inizio del 2018, eravamo a cena a Villa Barberino, io, Sabrina e Filippo.

Tra un picio e un bicchiere di vino rosso, Filippo ci presentò alcune idee per il suo futuro libro.

Non appena ci narrò la storia di Bruno Bertoldi, rimanemmo affascinati e stupiti dalla sua mirabolante vicenda, che attraversava le profondità più buie della Storia e dell’animo umano, ma anche le bellezze della Amicizia, dell’Onestà, della Speranza e della Rinascita.

Appoggiammo entusiasti questa incredibile storia per il suo libro!

Un anno dopo, nel 2019, esce il libro edito da Longanesi, “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” ed io, che avevo grandissime aspettative, lo divoro in pochi giorni.

Fin da quando stavo leggendo il libro, iniziava a nascere in me l’idea di fare un viaggio sulle tracce di Bruno Bertoldi, in particolare proprio a Cefalonia e sarebbe stato un sogno se quel viaggio fosse stato accompagnato proprio dall’autore del libro, Filippo Boni.

Ecco, dopo 3 anni di sogni, di progettazioni, di contatti e di lavoro, finalmente quel viaggio si è concretizzato per la fortuna di un gruppo di viaggiatori e lettori che proprio in questo momento sono a Cefalonia con l’autore del libro.

Oggi dunque, con la cerimonia di deposizione della corona al monumento ai caduti dell’eccidio di Cefalonia del settembre 1943, si chiude un cerchio per me, ma soprattutto per Filippo che di ritorno dalla cerimonia ci scrive queste righe molto toccanti:

“Bruno Bertoldi, ultimo sopravvissuto alla strage nazista di Cefalonia del settembre 1943 oggi ha quasi 104 anni. Sta bene e vive nella sua casa di Bolzano. Nel 2019 aveva raccolto con me la sua storia pazzesca nel libro “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” edito da Longanesi.

Era rimasto sospesa nel vento però la possibilità di arrivare a Cefalonia fisicamente e visitare questi luoghi impervi, selvaggi e pieni di storia; il Covid lo aveva impedito.

Oggi si è chiuso un cerchio bellissimo.

Grazie a Reporter Live che ha organizzato un viaggio della memoria sui luoghi del libro, siamo venuti qui con sedici lettori/viaggiatori ed abbiamo visitato i luoghi in cui Bruno visse, fuggì, ebbe salva la vita ed i punti nei quali i nazisti massacrarono migliaia di italiani. Un’emozione fortissima, indimenticabile, ritrovare la casa dove Bertoldi visse abbandonata e in rovina dopo il terremoto del 1953. Un colpo al cuore vedere la villa distrutta e coperta dai bouganvilles e dai fichi d’India dove un ufficiale tedesco gli salvò la vita la mattina del 22 settembre 1943 facendolo fuggire.

Un momento molto commovente la cerimonia con il prete presso il sacrario e la deposizione della corona di alloro alla memoria dei caduti.

Un viaggio unico, ricco di emozione e umanità, che ha avuto sullo sfondo l’anima gentile e gli occhi azzurri come il cielo di giugno di Bruno, che come un angelo custode ci ha protetti e guidati in silenzio, con la voce del vento e quella del mare che si rompe lungo le scogliere.

Lo stesso che Bruno sentiva ogni notte prima del massacro.

Il senso più alto di questo viaggio è compiuto.

Rendere giustizia a chi qui perse la vita in nome della nostra libertà ed anche a chi come Bruno, la vita riuscì a salvarsela tra patimenti e sofferenze indicibili.

Perché come cantava il poeta Ungaretti.

“Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce”.

Già.

Anche qui, a Cefalonia.

Dove il mare azzurro e meraviglioso è ancora confuso al sangue degli italiani trucidati e dimenticati.

A Bruno ed a tutti quelli come lui.

Filippo Boni

Filippo e il monumento ai caduti
Cartolina di Bruno Bertoldi, 1992
Gruppo Reporter Live, 2022
Retro della cartolina di Bruno Bertoldi, 1992
Prima uscita del viaggio in compagnia di Filippo
Bruno Bertoldi e Filippo Boni
Ringraziamenti all’interno del libro
I partecipanti di un viaggio speciale
Deposizione della corona durante la cerimonia al Memoriale

DAL 15 AL 24 OTTOBRE:
Un tour spettacolare che vi permetterà di scoprire la vibrante Tel Aviv, la sacra città di Gerusalemme con la sua Spianata delle Moschee, esplorare Jericho e la leggendaria Petra, bagnarvi nel Mar Morto e molto altro!
Un gruppo è già pieno, stiamo raccogliendo le iscrizioni per il SECONDO GRUPPO!
Programma completo e tutti i dettagli nella sezione Viaggi!