Follow Us!
info@reporterlive.it +39.055.0544800
Reporter Live - Tour Operator

In questa pagina dedicata agli iscritti al viaggio in Giappone con la BCC del Valdarno, trovate il primo video e il collegamento a fondo pagina ai nuovi articoli che ogni settimana usciranno!


1 – Introduzione

Storia Zen

Un filosofo si recò un giorno da un maestro zen e gli dichiarò:
“Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi”.
“Posso offrirti una tazza di tè?” gli domandò il maestro. E incominciò a versare il tè da una teiera.
Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò.
“Ma che cosa fai?” sbottò il filosofo. “Non vedi che la tazza é piena?”
“Come questa tazza” disse il maestro “anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture perché le si possa versare dentro qualcos’altro…
Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?”

Chi Sono / Chi Siamo

Buongiorno, io sono Andrea Schincaglia e vi parlo dal loft Reporter Live.

Questo Video

Questo video è rivolto esclusivamente a voi iscritti al viaggio in Giappone della Banca del Valdarno.

È solo il primo di una serie di appuntamenti che rinnoveranno ogni settimana per fare insieme un percorso informativo pre-partenza.

L’8 Aprile sarà fatto il consueto Briefing Informativo per condividere i dettagli del viaggio, le Notizie Utili e tutto il necessario da sapere per partire al meglio per il Giappone.

Il Viaggio

Il viaggio, lo sapete, è piacere, bellezza, divertimento, etc…

Ma è anche conoscenza, storia, poesia, cultura, etc…

In questi appuntamenti dunque, vi daremo l’opportunità di trovare spunti per approfondire individualmente temi specifici; infatti parleremo insieme di libri, curiosità, tradizioni, cibo, etc..

E, ogni settimana, qui sotto questo video introduttivo, troverete un link ad un articolo sul nostro “travel magazine” Meglio Viaggiare.

L’idea del Giappone

Per me, come per voi, è la prima volta che vado in Giappone. Lo faremo insieme accompagnati da Sabrina Cellai, la nostra General Manager che ha visitato il paese tre volte e ne è innamorata.
Ma qual è la mia idea, e probabilmente anche la vostra idea, di questo paese così lontano da tutti i punti di vista?

Icone/Stereotipi

La mia generazione è stata allevata a cartoni giapponesi (Holly e Benji, Sampei, Mazinga, Jeeg Robot, Ufo Robot, Candy Candy, Conan, Lupin, etc…)

Anime e Manga, Karaoke, Zen, Samurai, Yakuza, Giapponismo, Bomba Atomica (Pearl Harbour), Tecnologia, Sushi, Scintoismo, Kamikanzen, Karate, Ninja, Gheishe, Tsunami, Hakusai, Bonsai

Un paese insomma, dove Ultra modernità e antichissime tradizioni dove il Conformismo Esasperato e l’Esuberanza Giovanile, si fondono insieme creando la mia idea del Giappone.

Il Giappone per me è un “Ossimoro“. 

Conclusioni

In questo percorso e in questo viaggio cercheremo di capire l’origine di tutte queste impressioni e cercheremo di conoscere meglio questi argomenti o di abbattere alcuni di questi preconcetti e pregiudizi. 

Andrea
Reporter Live

Reporter Live

GRATIS
VIEW