Follow Us!
info@reporterlive.it +39.055.0544800
Reporter Live - Tour Operator

Terzo appuntamento per gli iscritti al Viaggio in Giappone con la Banca del Valdarno: parliamo di libri!


3 – Letture Consigliate

Oltre a quelle descritte nel video, ecco altri importanti titoli sul Giappone!

Giorni Giapponesi

Di Angela Terzani Staude

Frutto di cinque anni intensi di vita, lavoro ed esperienze, il diario giapponese di Angela Terzani Staude ci offre la straordinaria opportunità di osservare “dall’interno” i complessi meccanismi della società nipponica contemporanea, di tentare di scoprire cosa si nasconde sotto un’apparenza tanto affascinante quanto impenetrabile. I piccoli e grandi problemi della vita quotidiana si alternano ai momenti “ufficiali”, i viaggi nei luoghi della natura e della storia alle frequentazioni di quelli del potere, in una sorta di avvincente vagabondaggio nello spazio e nel tempo, tra continue scoperte, incontri, visite, letture, felici intuizioni e riflessioni profonde.

Cina e Giappone. Due modelli per il futuro dell’Asia

Di Fabrizio Eva

L’autore ripercorre le vicende storiche di Cina e Giappone, nell’ultimo secolo e mostra come essi hanno diversamente affrontato di rottura, come il “processo di modernizzazione occidentale”.

Ore Giapponesi

Di Fosco Maraini

Per molti aspetti il Giappone di oggi somiglia alla Svizzera: due paesi nei quali tutto, dai treni alle poste, dagli alberghi ai negozi, dalle fabbriche, alle banche, alle università, funziona come un’orologeria mirabilmente oliata, che non conosce inceppi. Resta solo una grossa differenza: che la Svizzera non offre misteri, mentre il Giappone è misteriosissimo. In un certo senso il Giappone guerresco e aggressivo degli anni Trenta e Quaranta era abbastanza trasparente e comprensibile; ma i giapponesi dei giorni nostri, i quali, dopo essere rimasti stesi a terra nel ’45, finiscono in meno di mezzo secolo per costruire una delle maggiori potenze industriali, commerciali e finanziarie del globo, pur non vantando il possesso di vasti territori né avendo a disposizione materie prime – ecco qualcosa che sfiora l’enigma, cha ha sapore di magia e d’occulto! Soprattutto quando vediamo che gli artefici della straordinaria cavalcata ci si presentano in genere come individui anonimi, confusi nella folla con un fare spesso impacciato. Cosa li anima? Quali sono i loro segreti? Come conoscerli davvero? Come capirli? L’asse portante del libro è costituito dal racconto di una lunga e lenta peregrinazione attraverso il Giappone, effettuata in macchina a metà degli anni Cinquanta, in compagnia di giapponesi e di stranieri.

Alle radici del sole. I mille volti del Giappone: incontri, luoghi, riti e follie

Di Renata Pisu

L’autrice ci racconta il “suo” Giappone. Perché il Giappone è una strana entità, dove le follie costituiscono talvolta la norma e fanno parte del bagaglio culturale del paese.

Giappone Full Immersion

Di Giancarla Sandri Fioroni

Un testo suggestivo per il numero dei temi trattati. Tutto quanto attiene la cultura nipponica: dalla storia alla società. Dal costume alle religioni alle arti, dall’economia alla tecnologia alla vita quotidiana.

Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone

Di Will Ferguson

Un abile scrittore rievoca il suo viaggio in Giappone, seguendo gli itinerari più inconsueti. Se ne ricava un’immagine nitida e vera, ricca di inquietudini, squilibri, contraddizioni. Ma c’è anche il vivido racconto di un’esperienza fatta di incontri, di persone, di caratteri indimenticabili. L’autore mostra una speciale maestria nella rappresentazione dei tratti psicologici oltre che nella descrizione suggestiva e attenta dei paesaggi e degli stili di vita. Raramente la letteratura di viaggio ha saputo entrare così a fondo e con tanta garbata e partecipe ironia nell’intimo delle persone.

Mollo tutto e vado in Giappone sulla via del bonsai

Di Marco Invernizzi

Appena ventenne con una passione per l’arte di coltivare le piante in vaso, Marco si lascia alle spalle una vita da studente per inseguire un sogno: andare in Giappone e apprendere l’arte del bonsai da uno dei più grandi maestri. In questo libro il racconto della sua avventura nella terra del Sol Levante, di cui apprende la lingua, le abitudini, i modi di vivere e tanti piccoli segreti.

In Asia

Di Tiziano Terzani

Tiziano Terzani e l’Asia, una storia lunga una vita. Ma è Terzani a raccontare l’Asia o è l’Asia a raccontare Terzani? Difficile dirlo, tanto forte è il legame che quest’uomo decise di stringere con il più misterioso e contraddittorio dei continenti. Leggendo questo libro, che nell’avvincente varietà delle sue pagine si offre come autobiografia e reportage, cronaca di costume e racconto d’avventura, ci si trova a rivivere gli eventi che hanno segnato la storia asiatica degli ultimi trent’anni, a ripensare ai grandi ideali che l’hanno formata e ai protagonisti delle sue svolte, a dare uno sguardo al suo futuro. E al tempo stesso Terzani invita a prestare ascolto all’altra voce, quella dell’Oriente vero, vissuto nella sua quotidianità, in mezzo alle donne e agli uomini, alle difficoltà, ai contrasti, ai riti, alle curiosità, ai mille volti del continente che più degli altri sembra destinato a influenzare il nuovo secolo che è cominciato.

Giapponesi Se li conosci non li eviti

Di Robert Ainsley & Al Tisane

“Per i giapponesi fare gli straordinari è normale; straordinario è non farli. Ma se date un’occhiata a un loro ufficio strapieno alle undici di sera, avrete l’impressione che nessuno stia facendo granché. Il fatto è che in Giappone ciò che importa è dare l’impressione di un grande attaccamento al lavoro e, in secondo luogo, che le case sono così piccole che è impossibile entrarci se i famigliari non sono già andati a letto.” Tutto quello che le guide turistiche non dicono sul popolo del Sol Levante: chi sono, come ragionano, cosa amano, cosa detestano i giapponesi. E come comportarsi in caso di incontri ravvicinati in vacanza, sul lavoro, magari a casa loro.

Memorie di una Geisha

Di Arthur Golden

Circondate da un’aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un’attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l’immediatezza e l’emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l’infanzia, il rapimento, l’addestramento, la disciplina – tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del ‘900, l’hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile.

Ed infine il piccolo estratto dell’audiolibro “Stupore e Tremori” citato nel video introduttivo:

video
Reporter Live

GRATIS
VIEW