Follow Us!
info@reporterlive.it +39.055.0544800
Reporter Live - Tour Operator

Quarto appuntamento per gli iscritti al Viaggio in Giappone con la Banca del Valdarno: parliamo di Tokyo!


4 – Tokyo

7 Motivi per visitare Tokyo:

1. I modi

Per quanto indaffarata come Tokyo, la sua gente è incredibilmente premurosa. Tutto dalla metropolitana ai marciapiedi è pulito. Noterai che in città non ci sono quasi bidoni della spazzatura. È considerato normale portare la spazzatura a casa e buttarla lì. La gente si organizza in linea retta mentre aspetta le metropolitane piene zeppe di persone, e ci sono persino auto solo femminili per donne che potrebbero sentirsi a disagio in piedi vicinissime agli uomini nei giorni estremamente affollati. Altro simbolo della devozione della città al decoro è il bagno. I “rumori da bagno” sono considerati scortesi a Tokyo, quindi molti servizi igienici sono dotati di piccoli pad di controllo che offrono opzioni musicali da suonare mentre si va al bagno in modo che gli altri non debbano ascoltare nulla.

2. La moda

La moda millenaria a Tokyo è un po’ più giocosa che in America. Il “Cosplay” è molto più comune tra i giovani, e spesso lo usano per rendere omaggio ai personaggi preferiti di anime, film o fumetti. Se ne possono vedere alcuni complessi, intricati e impressionanti, specialmente nel quartiere alla moda di Harajuku. Tuttavia, il Cosplay è una tendenza che si trova soprattutto nelle giovani generazioni; in generale, la moda giapponese per adulti è molto elegante. Abiti, vestiti e tacchi sono indumenti da giorno standard e spesso ci si meraviglia delle donne impeccabilmente vestite da Audrey Hepburn che si possono vedere correre in giro a fare commissioni e prendere treni.

3. La cucina

Il cibo a Tokyo è fresco, ricco e delizioso, e l’enorme quantità di opzioni è travolgente. Per i viaggiatori attenti al budget, ci sono negozi ad ogni angolo che servono piatti tradizionali di noodle come udon e yakisoba a prezzi molto convenienti, e la maggior parte delle aree commerciali hanno enormi campi di cibo (di solito sotterranei) che offrono un’incredibile varietà di opzioni culinarie per gli acquirenti. L’attenzione e la precisione che i giapponesi portano nella loro cucina è incredibile; anche i piatti più semplici fanno venire l’acquolina in bocca.

4. Il transito veloce

Il trasporto pubblico di Tokyo è veloce, affollato e esteso. La metropolitana è attualmente il sistema di metropolitana più trafficato del mondo, con oltre sei milioni di persone che si spostano ogni giorno. Ma non lasciare che le masse di persone ti sommergano; così caotico come le stazioni, il layout della linea di transito è in realtà molto efficiente e facile da navigare. Le 14 linee (e 882 stazioni!) Funzionano velocemente, senza intoppi e silenziosamente. I treni sono anche perfettamente puliti, climatizzati e quasi sempre in orario. Le chiacchiere forti, il mangiare e il parlare al telefono sono decisamente poco tollerate, ma sonnecchiare, leggere e inviare messaggi sembrano essere passatempi molto comuni e accettati.

Se poi si trova la natura frenetica di Tokyo troppo travolgente, basta prendere un “treno proiettile” (chiamato “shinkansen”) e arrivare nella pittoresca, panoramica Kyoto in circa due ore e mezza. I treni proiettili sono sorprendentemente spaziosi e confortevoli, e la vista sul viaggio Tokyo-Kyoto include uno stupendo drive-by sul Monte Fuji.

5. Templi, Santuari e Giardini

Per una città così altamente urbanizzata, Tokyo ha in realtà una quantità incredibile di splendidi giardini e santuari per tutti coloro che cercano una pausa tranquilla dall’ambiente frenetico. Il ‘Central Park’ di Tokyo è un luogo incantevole chiamato The Shinjuku Gyoen National Garden, dove migliaia di alberi riescono creare un paesaggio assolutamente mozzafiato. Per coloro che cercano tranquillità e un ricco contesto religioso e storico, i santuari shintoisti e i templi buddisti sono da vedere.

6. I gadget

Hai bisogno di qualcosa ma non riesci a capire cosa sia? Tokyo sa cosa vuoi e probabilmente ti sta aspettando proprio ora. Un portabicchieri che si attacca al davanzale della finestra? Sì grazie! Un orologio che emette un segnale acustico quando sei vicino a un’auto della polizia? Lo prendo! Come la maggior parte delle cose in Giappone, i gadget e la tecnologia non sono solo impressionanti ma incredibilmente ben fatti. Preparati a spendere soldi per oggetti unici e originali che saranno anche grandi regali di souvenir.

7. La vita notturna

La vita notturna di Tokyo è praticamente folle. Durante un viaggio qui, si possono incontrare quattro attrazioni principali: club di ballo pieni zeppi, bar di lusso, sale karaoke (che sono sorprendentemente competitive) e un’abbondanza di strip club. Se l’idea è quella di fare festa allora la direzione da prendere è quella del quartiere di Roppongi, dove orde di stranieri, espatriati e giovani locali si riuniscono per ballare, bere e incontrare nuove persone. Il mix di persone che vedrai nei club e nei bar è davvero sorprendente, e non ha mai davvero senso.